Si è svolta ieri,a Celle Ligure, presso la Sala consiliare del Comune, l’Assemblea della Consulta Ligure, Associazione consortile che raggruppa più di cinquanta associazioni culturali che operano in Liguria ed ha lo scopo di valorizzare e salvaguardare le tradizioni, l’arte e l’ambiente ligure. La Consulta è al suo quarantacinquesimo anno di vita e fu voluta da indefessi sostenitori della cultura locale e della cultura come il professor Franco Gallea ed il compianto Elmo Bazzano, che ne fu vera e propria instancabile anima!
Dopo la scomparsa di Franco Salvadori, un presidente attivissimo e con il senso della misura e del dialogo, sempre disponibile e attento, la Consulta ritorna sui suoi passi per cercare un rinnovato impegno nella custodia e nella promozione della cultura ligure. Il vicepresidente, Franco Bampi, è un volto ormai noto per la partecipazioni alla trasmissioni televisive locali, su Primocanale; una presenza il cui impegno segna il rilievo che la Consulta dovrà assumersi nella ricerca della sua funzione. La presidente facente funzioni, la professoressa Caterina Maggi di Alassio, è impegnata in questo delicato e decisivo periodo transitorio.
Gli onori di casa sono stati tenuti dal “Centro Culturale Celle 3 C”, associato della Consulta, editore del periodico “A Civetta”, presieduto da Pierino Ratto, che è stato, anche nell’occasione, lo squisito “Public Relations Man” che è. L’Amministrazione comunale ha portato i suoi saluti, nella persona del Sindaco, Renato Zunino, che ha tenuto ad essere partecipe.